SPOT OPEN ENGLISH SCHOOL

May 1, 2013

1/1
Please reload

MY FEATURED POSTS

FOLLOW US

  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Long Shadow
  • LinkedIn Long Shadow
  • Twitter Long Shadow

I’M ALWAYS HAPPY

TO GET TO KNOW MY READERS AND SHARE INSIGHTS AND IDEAS. 

 

DROP ME A LINE 

MY RECENT POSTS

Please reload

Quale certificazione d'inglese scegliere?

September 5, 2017

 

E' diventato quasi indispensabile conseguire una certificazione in lingua inglese sia per studio, che per lavoro. Quale scegliere, certo solo quelle riconosciute dal MIUR, ma gli scopi e le finalità di ciascuna sono diversi.  Alcune sono più diffuse in Europa, mentre altre sono più conosciute negli USA e nel mondo. Alcune hanno validità permanente, altre sono soggette a scadenze. Non esiste una certificazione migliore e una peggiore.

 

 

CAMBRIDGE - PEARSON LCCI - TRINITY - ESOL EXAMINATIONS

Le certificazioni Cambridge (come Pearson LCCI e Trinity) rilasciano una qualifica riconosciuta  internazionalmente  che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico e dal MIUR. Esse fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), lo standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica. Esse attestano le abilità e le competenze : reading, writing, listening, speaking.

Certificato KET Key English Test (Elementary A1 - A2) 

Certificato PET Preliminary English Test (Intermediate B1). 
Certificato FCE First Certificate in English (Upper intermediate B2). 

Certificato CAE Certificate of Advanced English (Advanced C1) .

Certificato CPE Certificate of Proficiency in English, C2. 

Test svolti in presenza di esaminatori. Queste certificazioni non scadono e sono riconosciute dal MIUR come “crediti formativi” . 

 

IELTS, INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM

L’IELTS, International English Language Testing System, è una certificazione ideale per chi desidera studiare e lavorare all’estero o in qualsiasi Paese di lingua inglese. Inoltre essa è anche una delle certificazioni di lingua inglese accettata da molti Paesi per scopi di immigrazione. Questa certificazione non solo è ufficialmente riconosciuta come esame necessario per l’ammissione ai corsi universitari all’estero, ma in molte università italiane costituisce “credito formativo” e dà diritto ad un esonero parziale o totale degli esami di lingua inglese.

L’IELTS verifica le capacità dello studente di utilizzare la lingua in contesti di vita reali attraverso la verifica della abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione .

Vi è la possibilità di scegliere tra due moduli:

– ACADEMIC: ideato per coloro che intendono proseguire gli studi in mondo accademico o per motivi di lavoro in Italia e all’estero. Esso prevede prove più difficili di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;

– GENERAL TRAINING: indirizzato a studenti di scuola superiore o di istituti universitari che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche anche ai fini di una eventuale mobilità transnazionale .

Le prove per “l’Academic” si basano sulla lettura di grafici e tabelle, mentre per i General Training sono basate su trafiletti di giornale e parti di libri o brochure informative. Al termine dell’esame i candidati ricevono un Test Report Form che indica i moduli svolti e il punteggio riportato in ogni sezione che va da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente). La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell’esame. Per  l’iscrizione ad un’università e per l’iscrizione ad un master universitario è solitamente necessaria una votazione da 6 a 7,5.

Perché scegliere questa certificazione? Questa certificazione è la più richiesta nei paesi anglofoni per l’accesso all’università, programma Erasmus e master universitari. Il certificato IELTS non indica alcuna scadenza, ma la data di svolgimento del test. Tuttavia alcune istituzioni, quali università e aziende, riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni.

 

TOEFL (TEST OF ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE)

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese che valuta la competenza linguistica di candidati non di madrelingua. Essa é necessaria per poter accedere a corsi di studio in università americane, australiane, canadesi ed è richiesta  da enti governativi, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. L’esame, amministrato dall’associazione americana ETS (Educational Testing Service), che si occupa anche dell’esame TOEIC, può essere svolto in tutto il mondo. La differenza tra l’esame TOEFL ed il TOEIC è che il primo è indirizzato a chi intende studiare in università americane o in paesi anglofoni, mentre il TOEIC è utilizzato in principalmente in ambito aziendale per certificare le conoscenze linguistiche possedute da un candidato.

Il TOEFL rilascia un certificato finale con il punteggio raggiunto, solo in caso di esito positivo della prova (punteggio massimo: 120 punti). Esistono tre diverse versioni del test che conferiscono differenti punteggi:

  • PBT (Paper Based Test)

  • CBT (Computer Based Test)

  • iBT (Internet Based test).

In Italia l’esame viene effettuato su computer via Internet con la versione TOEFL iBT . La durata è di circa 4 ore (con una pausa di solo 10 minuti). L’esame è strutturato in quattro parti che verificano le seguenti abilità linguistiche: Reading, listening, speaking e writing.

Reading: vengono presentate letture con domande sul vocabolario, sul  significato e scopo del testo;

Listening: vengono ascoltati dialoghi fra due o più persone che parlano di un topic in un contesto comunicativo reale ed è necessario dimostrare di aver compreso i dialoghi. Gli audio possono essere ascoltati solo una volta.

Speaking: vi sono domande sulla propria vita o bisogna esprimere opinioni su diversi argomenti. Vengono verificati il possesso della strutturazione del discorso, la pronuncia e la coerenza delle informazioni date.

Writing: questa parte è divisa in due sezioni: viene presentato un testo e si ascolta un audio da commentare, mentre nella seconda sezione bisogna scrivere su di una tematica di vita personale.

Questa certificazione ha la validità di due anni .

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Social Open English

© 2017 OPEN ENGLISH SCHOOL

A BLOG BY MEDIAWEB

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now